top of page

Internet

Internet

Internet è una rete di computer collegati tra di loro e capaci di scambiarsi delle informazioni,

“dialogare”. Oggi internet rappresenta la rete più vasta esistente a livello mondiale. Le caratteristiche che hanno permesso la diffusione cosi massiccia di Internet sono da attribuirsi sia all’adozione di un protocollo di comunicazione chiamato TCP/IP(Transmission Control Protocol/Internet Protocol).

Intranet

Intranet è una rete privata volta a favorire il flusso di informazioni interne, sfruttando l’Internetworking ossia la tecnologia e le applicazioni software di Internet: protocolli di trasmissione TCP/IP, Web Server, browser, linguaggio html.

Intranet può essere immaginata come un sito interno riservato ai dipendenti, attraverso il quale è possibile distribuire informazioni, scambiare opinioni, condividere dati e conoscenze, erogare servizi, ecc.

alcuni vantaggi sono:

- La comunicazione

-l’interattività

-risparmio del tempo

-la collaborazione

Extranet Extranet è una rete ad accesso privato che collega l’impresa a unità esterne quali clienti, fornitori, distributori e altri partner per realizzare una gestione efficiente del flusso di informazioni e migliorare i servizi offerti loro.

Extranet è un’estensione del concetto di Intranet, il suo stesso nome deriva dalla fusione dei termini Expanded Intranet, in quanto, pur cambiando il target di riferimento, ne utilizza la stessa logica e la stessa tecnologia. Quest’ultima infatti rende possibile la connessione di reti locali di diverse aziende facilitandone l’interazione. Alcuni vantaggi derivanti dall'utilizzo di Intranet e di Extranet sono:

-abbassamento dei costi;

-una certa indipendenza da Internet con conseguente riduzione dei tempi di comunicazione interna;

-interfaccia Web molto accattivante ed efficace per accedere a database interni ed esterni;

-gruppi di lavoro "distribuiti" in azienda e fuori, che condividono informazioni e si scambiano messaggi partecipando allo stesso processo produttivo (groupware);

-automatizzazione dei flussi informativi e dei processi operativi aziendali (workflow);

-possibilità per i clienti di accedere a informazioni aziendali pubbliche ventiquattrore su ventiquattro. Reti peer-to-peer Il peer-to-peer è la condivisione di risorse e di servizi tra computer. Queste risorse e questi servizi comprendono scambio di informazioni, cicli di computazione, spazio su disco per i file. Una rete peer-to-peer sfrutta la potenza di calcolo dei client connessi ad essa.

Grazie al modello P2P (peer-to-peer), i computer possono comunicare e condividere i file e altre risorse, invece di passare attraverso un server centralizzato. Ciascun computer (nodo) è responsabile del passaggio dei dati alle altre macchine. Le connessioni non nascono spontaneamente, ma devono essere richieste da una delle parti in causa. A differenza dell'approccio client-server, chi richiede la connessione non è ad un livello gerarchico inferiore; infatti entrambi i partecipanti sono alla pari (peer).

Vantaggi:

- segnalare la propria presenza sulla rete - chiedere una o più risorse - servire la richiesta di una o più risorse - trasferire le risorse


bottom of page